| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 1 | Antioco | O | Apostolo Zeno u. Pietro Pariati |
| 1721 | |||
| 11. Aug | nur teilw. erhalten | ||
| Braunschweig | |||
| Seleuco, roi de Syrie | |||
| Antioco, son fils | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 2 | Antonio e Cleopatra | O | |
| 1725 | |||
| 01. Sept | |||
| Neapel | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 3 | Il Sesostrate | O | |
| 1726 | |||
| 13. Mai | |||
| Neapel | |||
| Teatro San Bartolomeo | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 4 | La Semele o sia La richiesta fatale | O | |
| 1726 | |||
| 01. Sept | |||
| Neapel | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 5 | L'Astarto | O | |
| 1726 | |||
| 01. Dez | |||
| Neapel | |||
| Teatro San Bartolomeo | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 6 | Enea in Caonia | O | |
| 1727 | |||
| Neapel | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 7 | Gerone tiranno di Siracusa | O | |
| 1727 | |||
| 19. Nov | |||
| Neapel | |||
| Teatro San Bartolomeo | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 8 | Attalo, re di Bitinia | O | |
| 1728 | |||
| 01. Mai | |||
| Neapel | |||
| Teatro San Bartolomeo | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 9 | La Fantesca | O | Bernardo Saddumene |
| 1729 | Das Hausmädchen oder Don Galoppo | ||
| Neapel, Anf. 18. Jahrh. | |||
| Neapel | Intermezzo ? | ||
| Don Galoppo | |||
| Merlina | |||
| Vespa | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 10 | La Serva scaltra | O | |
| 1729 | Die arglistige Magd | ||
| 04. Nov | Intermezzo zu "Tigrane" | ||
| Neapel | Musikalisches Intermezzo in drei Teilen | ||
| Dorilla | |||
| Balanzone | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 11 | La sorella amante | O | |
| 1729 | |||
| 01. Apr | |||
| Neapel | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 12 | L'Ulderica | O | |
| 1729 | |||
| 29. Jan | |||
| Neapel | |||
| Teatro San Bartolomeo | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 13 | Tigrane | O | Francesco Silvani |
| 1729 | |||
| 04. Nov | |||
| Neapel | Dramma per musica in 3 atti | ||
| Teatro San Bartolomeo | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 14 | Arminio | O | |
| 1730 | |||
| 28. Aug | |||
| Mailand | |||
| Teatro Regio Ducale | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 16 | Dalisa | O | |
| 1730 | |||
| 01. Mai | |||
| Venedig | |||
| Teatro San Samuele | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 17,1 | Ezio | O | Pietro Metastasio |
| 1730 | |||
| verschollen | |||
| Neapel | erste Vertonung | ||
| Teatro San Bartolomeo | |||
| Valentiniano | |||
| Onaria | |||
| Massimo | |||
| Fulvia | |||
| Ezio | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 17,2 | Ezio | O | Pietro Metastasio |
| 1755 | |||
| 20. Jan | |||
| Dresden | |||
| Valentiniano | |||
| Onaria | |||
| Massimo | |||
| Fulvia | |||
| Ezio | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 18 | Catone in Utica | O | |
| 1731 | |||
| 26. Dez | |||
| Turin | |||
| Teatro Regio | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 20 | Cajo Fabricio | O | Apostolo Zeno |
| 1732 | Pirro | ||
| 11. Jan | |||
| Rom | Dramma per musica in 3 atti | ||
| Teatro Capranica | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 21 | Demetrio | O | Pietro Metastasio |
| 1732 | Cleonice | ||
| 01. Jan | |||
| Venedig | Dramma per musica in 3 atti | ||
| Teatro San Giovanni Grisostomo | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 22 | Euristeo | O | |
| 1732 | |||
| 01. Mai | |||
| Venedig | |||
| Teatro San Samuele | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 23 | Issipile | O | |
| 1732 | |||
| 01. Okt | |||
| Neapel | |||
| Teatro San Bartolomeo | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 24 | Siroe rè di Persia | O | Pietro Metastasio |
| 1733 | |||
| 02. Mai | |||
| Bologna | Dramma per musica in 3 atti | ||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 26 | Sei tu, Lidippe, ò il sole | O | |
| 1734 | |||
| 04. Aug | |||
| Dresden | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 27 | Senz'attender che di maggio | O | |
| 1734 | |||
| Dresden | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 28 | Tito Vespasiano | O | Pietro Metastasio |
| 1735 | La clemenza di Tito | teilw. Corneille | |
| 24. Sept | |||
| Pesaro | Dramma per musica in 3 atti | ||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 29 | Asteria | O | |
| 1737 | |||
| 03. Aug | |||
| Dresden | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 30 | Atalanta | O | |
| 1737 | |||
| 26. Jul | |||
| Dresden | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 31 | Senocrita | O | |
| 1737 | |||
| 27. Feb | |||
| Dresden | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 32 | Alfonso | O | |
| 1738 | |||
| 11. Mai | |||
| Dresden | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 33 | Irene | O | |
| 1738 | |||
| 08. Feb | |||
| Dresden | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 34 | Viriate | O | |
| 1739 | Siface | ||
| 01. Feb | |||
| Venedig | |||
| Teatro San Giovanni Grisostomo | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 35 | Numa Pompilio | O | |
| 1741 | |||
| 07. Okt | |||
| Hubertusburg | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 36 | Asilio d'amore | O | |
| 1742 | |||
| 01. Jul | |||
| Neapel | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 37 | Didone abbandonata | O | Pietro Metastasio |
| 1742 | Die verlassene Dido | ||
| 07. Okt | |||
| Hubertusburg | Dramma per musica in tre atti | ||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 38 | Lucio Papirio | O | Apostolo Zeno |
| 1742 | |||
| 18. Jan | |||
| Dresden | Dramma per musica in 3 atti | ||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 39 | Antigono | O | Pietro Metastasio |
| 1743 | |||
| 10. Okt | |||
| Hubertusburg | Dramma per musica in 3 atti | ||
| Alessandro | |||
| Ismene | |||
| Berenice | |||
| Demetrios | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 40 | Endimione | O | |
| 1743 | |||
| 01. Jul | |||
| Neapel | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 41 | Ipermestra | O | |
| 1744 | |||
| 08. Jan | |||
| Wien | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 43 | Arminio | O | Giovanni Claudio Pasquini |
| 1745 | |||
| 07. Okt | |||
| Dresden | Dramma per musica in 3 atti | ||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| W 43,001 | Arminio | K | |
| 1745 | |||
| Ouvertüre | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 44 | La spartana generosa, ovvero Archidamia | O | |
| 1747 | |||
| 14. Jun | |||
| Dresden | zur Vermählung von Maria Antonia mit Friedrich Christian von Sachsen | ||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 45 | Leucippo | O | Giovanni Claudio Pasquini |
| 1747 | |||
| 07. Okt | |||
| Hubertusburg | Dramma per musica in 3 atti | ||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 46 | Demofoonte | O | Pietro Metastasio |
| 1748 | |||
| 09. Feb | |||
| Dresden | Dramma per musica in 3 atti | ||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 47 | Il natal di Giove | O | |
| 1749 | |||
| 07. Okt | |||
| Hubertusburg | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 50 | Il Sciro riconosciuto | O | |
| 1751 | Ciro riconosciuto | ||
| 20. Jan | |||
| Dresden | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 51 | Adriano in Siria | O | |
| 1752 | |||
| 17. Jan | |||
| Dresden | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 52 | L'eroe cinese | O | Pietro Metastasio |
| 1753 | Der chinesische Held | ||
| 07. Okt | |||
| Hubertusburg | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 53 | Solimano | O | Giovanni Ambrogio Migliavacca |
| 1753 | |||
| 05. Feb | |||
| Dresden | Dramma per musica in tre atti | ||
| Solimano | |||
| Selim | |||
| Narsea | |||
| Emira | |||
| Osmino | |||
| Acomate | |||
| Rusteno | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 54 | Artemisia | O | |
| 1754 | |||
| 06. Feb | |||
| Dresden | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 55 | Il rè pastore | O | |
| 1755 | |||
| 07. Okt | |||
| Hubertusburg | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 56 | L'Olimpiade | O | Pietro Metastasio |
| 1756 | |||
| 16. Feb | |||
| Dresden | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 57 | Il sogno di Scipione | O | |
| 1758 | |||
| 07. Okt | |||
| Warschau | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 58 | Nitteti | O | |
| 1758 | |||
| 01. Jan | |||
| Venedig | |||
| Teatro San Benedetto | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 59 | Achille in Sciro | O | |
| 1759 | |||
| 04. Nov | |||
| Neapel | |||
| Teatro San Carlo | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 61 | Zenobia | O | |
| 1761 | |||
| 01. Feb | |||
| Wien | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 62 | Il trionfo di Clelia | O | Pietro Metastasio |
| 1762 | |||
| 27. Apr | |||
| Wien | Dramma per musica in 3 atti | ||
| altes Burgtheater | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 63 | Egeria | O | |
| 1764 | |||
| 24. Apr | |||
| Wien | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 64 | Romolo ed Ersilia | O | |
| 1765 | |||
| 06. Aug | |||
| Innsbruck | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| Oper 65 | Partenope | O | Pietro Metastasio |
| 1767 | |||
| 09. Sept | |||
| Wien | Oper in zwei Akten | ||
| altes Burgtheater | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| W 902 | Der verliebte Dichter | O | |
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| W 903 | La contatina | O | Andrea Belmuro |
| 1728 | Don Tabarano | ||
| 01. Sept | |||
| Neapel | Intermezzo I e II | ||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| W 905 | Sant'Elena al Calvario | Ch | |
| Oratorium | |||
| S | |||
| S | |||
| A | |||
| T | |||
| Bar | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| W 913 | Le virtù appiè della croce | Ch | |
| Die Tugenden am Fuße des Kreuzes | |||
| Oratorium | |||
| Uraufführung | Werk/Rollen | UA-Besetzung | Libretto |
|---|---|---|---|
| W 914 | Requiem | Ch | |
| Es-dur | |||